Come fare per cucinare cibi saporiti senza sale?

#comefareper

Come fare per cucinare cibi saporiti senza sale?

Da sempre‚ il #sale (#clorurodisodio) è il condimento in assoluto più utilizzato per dare sapore ai cibi. Ma‚ come vi ho già detto‚ favorisce l’indesiderata #ritenzioneidrica‚ nonchè molte patologie‚ una fra tutte l’#ipertensione arteriosa.

Imparare a non aggiungerlo‚ identificando così validi sostituti‚ rappresenta una misura di prevenzione sia per problemi estetici che di salute.
In condizioni normali‚ il nostro organismo elimina giornalmente da 0‚1 a 0‚6 gr di sodio e l’Organizzazione Mondiale della Sanità fissa a 5 gr (un cucchiaino da tè) la quantità giornaliera massima‚ contenente 2 gr di sodio (che rende il sale salato). 
Quindi‚ come ridurne l’uso?
-Bevete acqua a basso contenuto di sodio;
-utilizzate sale da cucina iposodico che trovate in farmacia e in molti supermercati;
-utilizzate spezie come il curry‚ la noce moscata‚ la curcuma;
-utilizzate erbe aromatiche (basilico‚ maggiorana‚ timo‚ salvia) facendole essiccare‚ tritandole finemente e creando un mix da poter aggiungere a tutti i vostri cibi;
-utilizzate semi misti tostati;
-utilizzate capperi e olive‚ dissalandoli prima di aggiungerli ai vostri piatti;
-utilizzate tanto aglio e cipolla.
In questo modo‚ vi abituerete a ridurre il sale che normalmente aggiungete nelle pietanze‚ sarete più sgonfi e le vostre arterie vi ringrazieranno.
Ricordatevi: gli alimenti‚ sia vegetali che animali‚ contengono naturalmente sale‚ imparate quindi a gustarli al naturale e scoprirete nuovi sapori fino ad ora sconosciuti.